Cantina Fontechiara

Presentazione

Fontechiara è una piccola realtà a conduzione familiare che sorge tra le colline dell’Alto Piemonte, zona da sempre rinomata per la produzione di vini di grande pregio. Nata circa 25 anni fa dalla voglia del Nonno e della Nonna di dare vita ad una nuova avventura, si è sempre distinta per il rispetto delle tradizioni e per un approccio totalmente green sia in vigna che in cantina.

Su una superficie di quasi 4 ettari coltiviamo vitigni autoctoni di Nebbiolo e Vespolina e produciamo vini D.O.C. Colline Novaresi, quali Nebbiolo, Vespolina e Rosati Nebbiolo.

I nostri sono vini di qualità, prodotti nel rispetto dell’ambiente. Non diserbiamo, ma sfalciamo l’erba e usiamo concimi organici. Abbiamo una bassa resa per ettaro in quanto effettuiamo una drastica selezione dei grappoli da portare a maturazione. Anche in cantina non usiamo prodotti aggiunti per la chiarifica, che viene effettuata per decantazione tramite vari travasi e per questo abbiamo la certificazione a marchio VeganOk.

La cantina si trova nel cuore delle Colline Novaresi, dove i nostri vigneti godono da una parte di favorevoli condizioni ambientali, con un microclima mitigato dalla presenza del Monte Rosa, dei Monti Valsesiani e dai vicini laghi e dall’altra, delle caratteristiche dei terreni, acidi, ferrosi, di origine morenica.

Tutti i giorni, su prenotazione è possibile visitare la cantina e scoprirne la storia, i metodi di coltivazione dei vigneti e le varie fasi di vinificazione ed affinamento dei vini. Segue poi la degustazione dei nostri vini in abbinamento ad una selezione di salami e formaggi locali appositamente scelti per esaltare le qualità organolettiche di ogni vino.

Vini


 

Prenotare Degustazione Vini